Stemma del Comune di Stradella

Città di Stradella



COMUNICATO DEL SINDACO DEL 9 MARZO 2021


AVVIATA LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE A STRADELLA



È partita già dalla scorsa settimana la campagna di vaccinazione COVID-19 per i cittadini di Stradella ultraottantenni e a breve verrà   potenziata grazie alla disponibilità di una struttura apposita in città e alla professionalità dei medici di base e del personale sanitario di supporto.
Annuncia le novità il Sindaco Alessandro Cantù:" É già  in atto  una grande organizzazione e un confronto continuo con i medici di base, ATS e ASST. Sono attivi diversi canali per le vaccinazioni. Da un lato alcuni medici di base stanno già vaccinando presso i propri ambulatori, dall'altro stanno proseguendo le prenotazioni sui portali internet appositi e le prenotazioni nelle farmacie e le conseguenti convocazioni presso gli hub di Pavia e Voghera. Gli anziani che vengono convocati e che non hanno disponibilità di mezzi di trasporto possono avvalersi del servizio fornito dal Comune in collaborazione con Auser.”
La novità riguarda l'avvio, a breve, di un numero sempre più cospicuo di vaccinazioni giornaliere presso il Palazzetto dello sport che l'Amministrazione di Stradella aveva già indicato come disponibile per le vaccinazioni antinfluenzali tradizionali e che ora potrà essere adibito anche al vaccino COVID-19. Contrariamente ad una fase iniziale in cui l’adesione dei medici era limitata a causa di incertezze sull’arrivo e sulla conservazione e sulla tipologia dei vaccini che poteva creare disagio ai cittadini, adesso il servizio proposto dal sindaco, ha visto l’adesione di quasi la totalità dei medici di medicina generale. Questa circostanza permetterà di abbreviare i tempi e di fornire un adeguato livello di sicurezza non solo per i cittadini di Stradella, ma anche per quelli di Comuni limitrofi, visto che i medici di famiglia hanno pazienti in più Paesi del Territorio che potranno essere vaccinati a Stradella.
Il Sindaco spiega : " Tutto ciò che si è realizzato fino ad oggi è stato indispensabile per il buon funzionamento di questo importante servizio sanitario che necessita di grande attenzione negli ordini, nella conservazione delle dosi di vaccino e nella somministrazione. Pertanto dopo la fase di avvio si potrà aumentare il numero di persone vaccinate ogni giorno proseguendo nella vaccinazione di fasce di età anche più giovani. Ringrazio i medici di base con cui anche nei giorni scorsi ho organizzato video conferenze e incontri in presenza, ringrazio i vertici di ASST e di ATS per la collaborazione continua. Siamo ora in attesa di un ultimo confronto con ATS per alcuni dettagli tecnici che riguardano i cittadini che sono già registrati sul portale.
Presso il Palazzetto sarà disponibile anche una ambulanza per eventuali emergenze e vi saranno volontari della Croce Rossa, Cavalieri di Malta, Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri per la gestione degli ingressi e del servizio in generale." 
Conclude Cantù : " Ad un anno dall'inizio della pandemia, il vaccino è lo strumento indispensabile che abbiamo per tornare alla vita normale, per salvaguardare la nostra salute e per poter ripartire veramente. Per questo la mia massima attenzione è concentrata su questo tema e sarò sempre disponibile in modo che tutto venga realizzato secondo la programmazione".



Stradella, 9 Marzo 2021

IL SINDACO
Alessandro Cantù